lunedì 3 settembre 2007

Come una bava di vento

Domenica sera, per la prima volta, ho preso uno dei nuovi Eurostar sulla linea Venezia-Milano. Ero in estasi: due ore e dieci soltanto!!! (Poi ho dovuto aspettare il bus 20 minuti, ma questa è tutta un'altra storia ...tutta un'altra azienda) ... insomma, due ore e dieci al posto di tre abbondanti sembrano niente. Dà quasi una certa ebbrezza non sentire pronunciare il nome di alcuna stazione a eccezione di Mestre, Padova e Milano centrale!
Però. C'è un però. Non è che voglio fare la pigna. E' che ho appena letto un articolo su Io Donna (tipica lettura da spiaggia :-): in Spagna è praticamente pronta la nuova linea Madrid-Barcellona. Due ore e venti minuti. Cento euro (andata e ritorno). Bene, penso io, più o meno come la Venezia-Milano ... Gnèèè! Errore! Continua a leggere l'articolo del settimanale, per piacere! ...mpf, continuo a leggerlo, uffi, va bene!
L'articolo dice più o meno "con i treni a percorrenza normale ci si mette cinque ore da Madrid a Barcellona" .... ah! Quindi con l'alta velocità ci si impiega meno della metà! .... Bella notizia ... il mio senso di compiacimento per il nuovo Eurostar si sta già attenuando: con la nuova linea "super veloce" si guadagna meno di un'ora, nel complesso ... continuo a leggere .... "entro poco tempo la Spagna avrà 1700 kilometri di rete ferroviaria ad alta velocità" ... Urca!!! ... "e l'Europa non è da meno, tanto che alcune compagnie aeree low cost hanno già smesso delle tratte a breve-medio termine perchè la gente, in Europa, tornerà a preferire la rotaia ai flap degli airbus".... mmmm..
..rimungino.... si parla di progetto europeo. E, come in tutte le cose, chi è che rischia di restarne fuori? Chi è che non è riuscito in tutto questo tempo a proporre un progetto valido e sostenibile? Qual è il Paese che rischia di "perdere il treno" se entro settembre non saprà proporre all'Unione un progetto definitivo per il Corridoio 5? Chi è che ha l'alta velocità sulla linea Firenze-Roma ma non la sfrutta appieno perchè non riesce ad aumentare il voltaggio e fornire la potenza energetica necessaria?
Indovinate ....
Intanto la gioia per l'Eurostar si è quasi tutta consumata. La prossima volta prendo un interregionale, così faccio un bel ripasso di toponomastica. Intanto comincio già, che il viaggio è lungo: Lambrate, Melzo, Treviglio, ... ciuff ciuff...

1 commento:

Anonimo ha detto...

E intanto i biglietti sono stati aumentati....e io pago!