mercoledì 8 agosto 2007

Undicesimo punto della legge: lo scout non è uno stupido (ma a volte si fa sgamare)

Metti una sera a cena dalla squadriglia Castori (squadriglia= gruppo di 6-8 ragazzi dagli 11 ai 15 anni, ndr).
Metti di non essere più il loro capo diretto, ma che ti conoscano abbastanza per "poter capire certe cose" e ascoltare "certi" racconti ...
Considera che, prima ancora di preoccuparsi se si ha o no il sacco a pelo e la tenda, gli scout che si preparano al campo estivo hanno uno scopo supremo, che, se raggiunto, genera un piacere immenso: fargliela ai capi. Che però non sono nati ieri. Ergo, i giovini figliuoli devono aguzzare l'ingegno.
E la sq. Castori, per una volta, si è presa per tempo. In sede, moooolto prima della partenza, aveva preparato un doppio fondo nella cassa di legno di squadriglia. Robe che 007 è una mezza sega in confronto. Sotto pentole pulite, ma che nel giro di un giorno sarebbero diventate unte e nere di fuliggine, hanno piazzato un piano di compensato perfettamente livellato e cesellato, pronto a nascondere una scorta di caramelle e ammenicoli commestibili vari, sufficienti a sopravvivere alla prossima era glaciale, nonstante il menu "salutista" della cambusa (che comunque comprende botte caloriche non indifferenti)...
Poi, è successo l'imprevisto. La variabile non controllabile. Cioè i rover (= aiuti capo, più o meno, per chi non mastica lo scautese, ndr). Se ne sono accorti, anche loro prima della partenza. Ma sono stati zitti, pregustando il momento del trionfo. Che si è materializzato nell'ispezione tradizionale del primo giorno di campo.
Come sempre, prima della mazziata, è stata offerta l'ultima chance di fuga: una tinozza da bucato posta al centro del cerchio formato dalle cinque squadriglie appena arrivate al campo. "Avete dieci minuti per riempirla di tutto ciò che sapete di avere e che non è consono allo stile di un campo", ha detto un capo con fare più o meno solenne.
Silenzio.
Qualcuno ha lanciato una manciata di caramelle e cagatine varie. E sono saltate fuori pure due confezioni di pistacchi (nessun commento sui gusti segreti degli adolescenti di oggi, please!).
Troppo poco. I rover sono entrati in azione. I poveri Castori sono stati messi a nudo. Inesorabilmente. Con la vasca che si è improvvisamente riempita di contenuti "illegali" :-@
A cui si sono poi aggiunte caramelle nascoste in una borraccia, nei calzini, nella biancheria pulita. E poi cellulari mimetizzati nelle mutande, cellulari-schermo consegnati senza Sim, e via dicendo ...

E adesso provate a dire che gli adolescenti del terzo millennio non hanno fantasia, tsè!

11 commenti:

Anonimo ha detto...

che rompi, 'sti capi! ;-)
per un paio di caramelline e un iPod usato da scambiare con le noccioline fresche di qualche scoiattolo...

Mauriz ha detto...

Giustissimo! I agree! Forse fa parte dell'identità dei capi essere rompipalle, in fondo (concordi? :-P). Ma, alla fine, è soprattutto un gioco dalle parti ben definite. Tanto che i ragazzi stessi sanno che fregare "quei vecchiacci" è la soddisfazione che rende quelle caramelle mangiate in tenda la sera, prima di dormire, le più buone del mondo. E i capi lo sanno benissimo, perchè a loro tempo sono stati dall'altra parte della barricata ... motivo per cui in un'ispezione non trovano mai tutto quello che dovrebbero trovare :-P

Anonimo ha detto...

nn sapevo ke il regime scout fosse così ferreo..ke male può mai fare 1 po d zukkero?

Anonimo ha detto...

Mauriz, dimmi che il mio cervello funziona ancora e la memoria non fa cilecca...


...TANTI AUGURI
BUON COMPLEANNO
EPPI BIRDEI
BONNE ANNIVERSAIRE

no te prego, non mi dire che era il 6 agosto..:-)

baci
Giu

Mauriz ha detto...

@klarens: ti assicuro che nessuno agli scout è mai morto di fame. Anzi, circolano molti "torelli" e dai campi estivi è più facile tornare ingrassati che dimagriti :-D

Valeria ha detto...

Diciamola tutta! Anche i capi attendono con scalpitante impazienza il momento della perquisizione perch� sanno che sar� glorioso l'istante in cui riusciranno a fregare le nuove generazioni!! S� perch� sentirsi giovani oggi � anche questo: sgamare le furbonate da dilettanti di questi nuovi quindicenni cresciuti a cucchiaiate di Avril Lavign e flebo di OC!! E poi, siamo schietti fino in fondo: sappiamo tutti che quella tinozza onestamente riempita a suon di "vi restituiremo tutto alla fine del campo" � solo un ologramma! Tutto ci� che di commestibile � contenuto finisce col riempire le panciotte dei capi nelle loro notturne ed alcoliche riunioni!...quindi...che la caccia al tesoro continui! E che ognuno faccia bene la sua parte nel gioco perpetuo delle generazioni!...tanto alla fine vinciamo noi, figli di BIM BUM BAN e degli Oasis!!!

Anonimo ha detto...

Ciao Mauriz!
non capisco una cosa: ma tu sei andata al campo? Hai lasciato in sospeso la storia della cena e mi sto arrovellando per collegarla al resto del racconto.

Cmq al mio campo idem, comprese strane sorprese a proposito dei gusti degli adolescenti di oggi... Poi, la cosa che mi ha sconvolto di più, tutte le sq. quest'anno avevano la moka! Ma da dove salta fuori sta roba? Figuriamoci se permetto a quegli scalmanati di assumere caffeina, che poi mi tocca farmi un cocktail redbull-cocaina per stargli dietro!

Ciao ciao e buon compleanno in ritardo!

Mauriz ha detto...

@Tommaso: sorry, forse nn mi sono spiegata bene. Ho fatto una toccata e fuga al campo, nel week end scorso, per poi tornare domenica sera a Milano. I Castori mi hanno invitato a cena il sabato e, ciacolando, è uscita la rivelazione ... (magari avessi potuto fare tutte e due le sett di campo)
... bella quella della moka! potremmo fare una classifica-inventario delle cose più strane inventate dai nostri cari ragazzi!
@vale: magari finissero nella panza dei capi! da qualche anno abbiamo adottato una linea 'politically correct': i capi npn sbafano le cose dei ragazzi. Un po' cerchiamo di riciclarle nei premi dei tornei o dei giochi, oppure vengono messe in palio in varie occasioni (merende, gare di cucina ...)...tristessa!

Unknown ha detto...

Io sono al primo anno di reparto. Sono scout da tutta la vita e posso dire che anche loro queste cose le hanno fatte, non possono negarlo. Ma sanno che hanno sbagliato. I capi ci insegnano ad essere leali e a trovare nascondigli migliori per caramelle ecc.

Unknown ha detto...

Poco ma sicuro. Prima o poi vi fregheremo capi! Vi siete goduti il campo dell'anno scorso? Bene! Pk domani partiamo e vi fregherò! Sono al primo anno ma riuscirò a farla franca!

Unknown ha detto...

Allora dovete vincerle voi