venerdì 20 aprile 2007

perchè lì sì e qui no? domande marzulliane

Oggi mi sento marzulliana. Quindi mi faccio una domanda. E provo a darmi delle risposte.

Premessa (o meglio: pretesto): scoppia l'incendio alla De Longhi di Treviso. Perché non c’è (ma ammetto anche il caso di “non conoscerlo”) un sito internet, una fonte informativa giornalistica on line “regionale” (più o meno) che dia aggiornamenti sulla vicenda, passo passo? Perché è appannaggio solo di mediagroup nazionali o sovranazionali come corriere.it, rainews24 o Sky? L’incendio alla De Longhi, l’ho detto, è solo un pretesto. Si potrebbe estendere la riflessione a tutta l’attività giornalistica che riguarda eventi più o meno “straordinari”…

Risposte: banali e concatenate
1- no ghe xe abbastanza schei per investire su internet come fonte informativa (poca attrattiva pubblicitaria, quasi inesistente possibilità di abbonamenti on line)
2- questo perché forse internet non è ancora entrato così tanto nelle abitudini della gente del Nordest (per questo caso, ma si potrebbe anche parlare delle altre zone d’Italia) da farlo preferire alle fonti “dominanti”?
3- non ci sono le strutture né la volontà/convenienza di investire in esse - figurarsi sui giornalisti :-@


Insomma: il quotidiano locale della Virginia, il Roanoke Times, copre magistralmente il caso della strage nel Politecnico (nella foto, la veglia per le vittime). E sul suo sito internet, come spiega Reporters, offre una pluralità di informazioni multimediali, dai testi degli articoli, alle foto, ai video, ai commenti dei blogger.


PERCHE’ LI’ SI’ E QUI NO?

foto da: corriere.it; rainews24.it

Nessun commento: