il tornado non c'è stato, ma la farfalla che stava per scatanarlo sì. era un pesce d'aprile anticipato.
giovedì 15 marzo: Milano, viale Jenner. Proprio di fronte alla moschea-garage, epicentro del caso Abu Omar, Unicredit ha aperto un'agenzia dedicata agli immigrati...bene, si va a fare una bella webnews da un minuto. la mia compagna di sventure ed io, per l'occasione apprendista operatore video.
poi, sulla via del ritorno, dopo aver anche messo il naso dentro alla famosa "moschea" (e che puzza!), scatta l'idea ... e parte un sms di questo genere al caporedattore del master:
"stiamo tornando. abu omar è tornato in viale jenner. abbiamo le riprese. abbiamo lo scoop"
come dire che ci sembrava palese che fosse una bufala.
poi arriviamo al master. tutti riuniti per incontro con il coordinatore generale. ma l'importanza del personaggio non ha impedito a tutti di andare fuori di testa. dai resoconti a posteriori dei "colleghi" praticanti capisco che:
il caporedattore si alza di scatto, verifica l'Ansa (:-@), lo dice ad un altro tutor giornalista. Che rientra in aula urlando, più o meno: "Abbiamo lo scoop dell'anno. Mo' lo rivendiamo alla stampa per almeno 500mila euro!"
tutti impazziti. un altro stava per chiamare guido olimpio. e forse la digos.
noi intanto arriviamo beate. col sorriso sulle labbra. peccato che a momenti ci linciano.
... però è stato troppo divertente.
prometto che non lo facciamo più.
speriamo che ai tutor gli sia già passata. e intanto mi immagino già la digos all'opera e guido olimpio sul posto. in un viale jenner di una calda mattina di marzo, dove comunque in giro c'era poco più di un cane. sai che robe poi.
Morale: ...pericoloso il circuito delle notizie. leggere bene le avvertenze e maneggiare con cura.
i sociologi etnometodologi avrebbero apprezzato.
venerdì 23 marzo 2007
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento