venerdì 13 luglio 2007

Il tg italo-cinese di via Paolo (Liguori) Sarpi

Repubblica, dorso di Milano di oggi, pag XVII:


"Un tg bilingue da Chinatown"

La notizia passa quasi inossarvata, in un trafiletto di spalla alla presentazione di una super mostra fotografica sulla terra del Celeste Impero. Leggo che è nata da due giorni una nuova "testata", Chinatown Today, sezione interna del Tgcom di Paolo Liguori. Vorrebbe raccontare la comunità cinese di Milano e aiutare l'integrazione reciproca, facendo conoscere i cinesi agli italiani e come funziona l'Italia ai cinesi. L'esperimento mi sembra originale anche per la diffusione e il pubblico che può avere. I precedenti però, a ben guardare, non mancano: già da tempo corriere.it ha una sua versione cinese, anche se non conosco i dati sulle visite. I servizi - dice Repubblica - sono realizzati dagli allievi di una scuola di giornalismo (quale, non si sa), e il tg ha una doppia versione ed è commentato, anche in italiano da una tale Xi Xue, laureata in economia estera a Canton e in Italia per seguire degli stage. In rete è presente il primo appuntamento. Argomento: la questione dei carrelli e gli scontri recenti. Per ora le puntate saranno settimanali, ma il direttore di Tgcom Paolo Liguori spera di arrivare a un'edizione quotidiana.

Che dire, un passo avanti rispetto alle riviste in lingua per gli immigrati che a Milano proliferano ormai da un bel po', no?
Però mi rimane un dubbio: perchè fare un telegiornale su un QUARTIERE di Milano, seppure con le sue particolarità, in un sito che dovrebbe avere come pubblico L'INTERA NAZIONE? Il quartiere che ruota intorno a via Paolo Sarpi sarà anche un caso esemplare della vasta 'questione integrazione', ma raccontare solo quella realtà mi sembra, così, a priori, un po' limitante ... attendiamo sviluppi. Intanto, in bocca al lupo a Xi Xue!




foto da: repubblica.it

Nessun commento: